Mi sembra una grandissima minchiata.
Milano ha un livello di traffico e di smog inaccettabili, vero. Bisogna fare qualcosa, verissimo. Ottima scusa per farci tanti bei soldini, pazienza se poi il traffico appena al di fuori dei bastioni andrà in tilt, o se l’inquinamento calerà di pochissimo.
Ma non è questo che voglio far notare, la cosa che più mi urta è il ticket basato sulle classi.
Certo, con un approccio superficiale si può pensare che sia giusto pagare in base a quanto si inquina, ma basta riflettere un secondo per capire che quelli che pagheranno di più (5 o 10 euro ad “entrata”) perchè hanno le macchine più vecchie, sono anche quelli che probabilmente non hanno i soldi, né per comprarsi un’auto nuova né per pagarsi l'ecopass (non so se avete visto quanto costano gli abbonamenti).
Risultato, chi ha i soldi per potersi permettere una macchina nuova, e quindi potrebbe (forse) permettersi l’ecopass può continuare a girare e ad inquinare gratis, chi non ha i soldi per una macchina nuova deve anche contribuire all’arricchimento del comune di Milano.
Risultato, chi ha i soldi per potersi permettere una macchina nuova, e quindi potrebbe (forse) permettersi l’ecopass può continuare a girare e ad inquinare gratis, chi non ha i soldi per una macchina nuova deve anche contribuire all’arricchimento del comune di Milano.
Mi sembra una cosa totalmente priva di buon senso, anche perchè le auto a benzina euro 3 e 4, o i diesel euro 4 che pagano zero, sicuramente non inquinano zero. Se proprio si deve pagare, allora pagare tutti, ma pagare meno.
Seconda (e molto più breve) considerazione: sapete quanti ospedali ci sono nella cerchia dei bastioni? Io no, ma solo in zona porta romana ce ne sono 4 (Mangiagalli, Policlinico, Regina Elena e Gaetano Pini), quindi se ci capiterà di star male (facciamo gli scongiuri), o semplicemente di dover fare degli esami dovremo pagare ticket, gratta e sosta e gratta e passa.
2 commenti:
Una volta tanto... concordo!! E faccio qualche considerazione anche io:
- concordo sul fatto che i poracci che non possono cambiare macchina sono i più penalizzati... è sempre così... anche quando fanno i blocchi del traffico... da notare che le diesel euro 3 pagano, ed erano vendute fino a un paio di anni fa...
- la zona interessata non è grandissima, io dubito che il traffico scenderà di molto, e tutto l'inquinamento intorno rimane
- i residenti non sono esentati, e questa cosa è allucinante... uno deve pagare per tornare a casa sua... pazzesco...
- il costo per approntare tutto il sistema è altissimo
Dal mio punto di vista non cambierà molto, per me era già impensabile andare là in macchina normalmente, figuriamoci adesso...
Daccordissimo.
Il fatto di dover pagare nonostante si è residenti è allucindante. io cerco di andare sempre con i mezzi a Milano per un motivo molto semplice. Il pacheggio! E poi perchè guidare a Milano mi mette di cattivo umore. E alla fine sono daccordo con un altra cosa: Chi ha il grano continuerà ad andarci in macchina chi non ce l'ha è penalizzato...
Posta un commento