Myspace BackgroundsMyspace, Myspace CodesMyspace CodesMyspace Layouts

Vi parlo un po' di me..

La mia foto
Vivo in un mondo tutto mio, perennemente in bilico fra sogno e realtà. Non seguo regole convenzionali, ma solo quelle dettate dal mio cuore. Adoro i miei amici. Temo la razionalità, specialmente quando soffoca la magia. Amo bere, mangiare, dormire, ascoltare musica (non sempre in questo ordine). Sono piena di contraddizioni. Ho paura della solitudine. Non mi interessa apparire e non mi importa cosa pensa di me chi non mi conosce. Non giudico e non sopporto chi lo fa. Sono diffidente, ma se mi fido.. mi fido. Ho provato un vuoto incolmabile ed un amore tanto profondo che ha rivoluzionato la scala dei miei sentimenti. Sono attratta dalle stranezze e dalle differenze. Cerco di vivere il più possibile, ma a volte mi prendo delle lunghe pause. Mi piacciono i capelli spettinati, le persone passionali e un po’ folli. Sono pigra, dolce, un po’ matta e sempre alla ricerca di un po' di equilibrio, ma soprattutto del grande amore.

mercoledì 23 dicembre 2009

2002 Musicale

E' nato nel 2002 e poi è esploso nel 2003, l'anno più caldo, bello e felice per me..

Lei non c'era, ma era un po' come se fosse lì, a bearsi dell'incanto di quell'estate, c'era l'amore, c'era il mio migliore amico Paolo.. la persona a cui ho voluto e voglio più bene in assoluto, c'era mio padre, smarrito ma felice, c'era San Remo con i suoi fuochi d'artificio, c'era il mare dove poter giocare a palla tutti insieme, e c'ero io confusa, felice, innamorata e viva..

Scusate per la divagazione.. dicevo, 2002 e 2003 sono stati due anni fondamentali per la crescita della mia cultura musicale, specialmente per quella degli anni '60 e '70, ma non solo..
Gruppi famosi, gruppi di nicchia, gruppi fantastici, gruppi stupidamente geniali.. alcuni li ho amati, altri non li sopporto.. ma è stata comunque una rinascita.. e per questo devo ringraziare due persone. Una in particolare..
In quei mesi ho aperto gli occhi.. sulla musica e sull'amore.. :)

Questa sera volevo collocare temporalmente alcuni avvenimenti capitati proprio fra il 2002 e il 2003, sapete, la mia memoria fa schifo.. così sono andata a prendere un diario. Ho iniziato a scriverlo il 3 settembre del 2002 (faccio notare che 1 2 3 stella della Bandabardò sarebbe uscito pochi giorni dopo), dunque, tutto è partito da quella data..
Il diario tratta nei dettagli quasi tutti i giorni che vanno dal 3/9/02 al 26/12/02, poi vengono solo inserite date e appunti.. fino ai primi mesi del 2005, quando poi, il diario non ha più avuto motivo di essere scritto.

Stasera vorrei parlarvi di musica, non della musica colta che ho iniziato ad ascoltare in prevalenza dal 2003, ma della musica che ho ascoltato negli ultimi 3 mesi di quel 2002 che poi mi ha cambiato la vita..

Quei tre mesi sono stati l'inizio di una gran cosa. In quei tre mesi ascoltavo musica che poi ho smesso improvvisamente di ascoltare, perché alcune persone mi hanno dato la possibilità di ascoltarne altra, probabilmente migliore..

Comunque il discorso è questo.. alcune canzoni, sono state la colonna sonora involontaria di quei tre mesi per me magici.. carichi di amore e paure, addii e riavvicinamenti, consapevolezza che prima o poi sarebbe tutto sarebbe finito e che un treno sarebbe partito, ricchi di emozioni profondissime, mai provate prima.. Poi silenzio, queste canzoni di 7 anni fa sono sparite, dimenticate..

Questa sera riapro il diario, e oltre ai miei racconti, alle date precise, trovo anche delle frasi.. frasi sparse.. capisco subito che si tratta di canzoni.. ma devo usare google per capire autore e titolo.. ne ho ascoltate alcune, e mi son sentita catapultata in quegli anni, per qualche secondo è stato come se fosse ancora il 2002, ed è stato fantastico, malinconico, ma fantastico!

A voi capita mai di ascoltare una canzone che magari non sentivate da tempo e di associarla a persone, luoghi, situazioni del vostro passato? :)

Il post sta diventando lungo.. ma voglio fare un giochino!
Vi inserirò alcune di quelle frasi.. vediamo se riuscirete a capire di che canzoni si tratta.. alcune sono semplicissime, altre meno.. ma, visto che sono buona vi metto il link per poterle ascoltare..
E vedete di non prendermi troppo in giro.. in questi anni sono molto maturata.. almeno dal punto di vista musicale..

Buon ascolto e buon giochino.. (considerate che avevo 25 anni)

1) (questa è facilissima) Sconvolto così, io non ti so dire come, quando, e se tu mi avrai.. ma mi piaci così, mentre continui a bere e a fumare.. ma quante sigarette che hai! e ti avvicini.. prendi le mie mani.. e ti seguo così, una volta ogni tanto fa bene a tutto, anche alle cose mie, che vanno così un po' di traverso come le tue parole, le tue filosofie.. e ti avvicini.. prendi le mie mani..

2) Ecco che se ne va.. in fumo l'ultima cicca, l'ultima storia.. vissuta a metà, e la città consuma su strade veloci i riti comuni.. del venerdì.. ... E non mi vergogno, no, di fare il buffone se sono ubriaco.. e non ho colpe oggi.. sìììì..

3) .. e dove siete tutti, spariti chi sa dove.. e dove sei tu.. l'unica ragione..

4) restiamo l'ultima notte distesi sul letto guardando all'insu, senza parlare che cose da dire adesso non servono più.. domani ovunque sarai, in un istante saprai.. per te non avrò segreti e qui mi ritroverai..

5) Lasciami pure impazzire perché il dolore mi spaventa, il nostro amore fa sorridere, ed è inutile far finta.. lascia che il mondo si scordi di noi, e come un alito di vento, queste parole che adesso non vuoi, accarezzino il tuo volto. Niente di noi sarà, niente di noi più sarà..

6) e rideva la sposa promessa, mentre nuda ballava con te, e lo scandalo del vostro amore è più forte dei santi più forte dei re... cosa voleva dire? forse voleva stupire.. o solo farsi capire..

7) (facile) Ti sento dentro tutte le canzoni, in un posto dentro, che so io ti sento, e parlo di profumo, ti infili in un pensiero e non lo molli mai, ti sento al punto che disturbi, al punto che è già tardi, rimani quanto vuoi..



Ebbene sì... nel 2002 ascoltavo "francesco renga..." (per vedere cosa ascoltavo vi basterà evidenziare il nome scritto fra le virgolette.. ma prima leggete i brani e cercate di indovinarli!
Poi prendetemi a mazzate!!! :)

1 commento:

F. ha detto...

Ce n'è una che viene in mente a me... Indovina qual è...

Sai penso che
non sia stato inutile
stare insieme a te.
Ok te ne vai
decisione discutibile
ma si, lo so, lo sai.
Almeno resta qui per questa sera
ma no che non ci provo stai sicura.
Può darsi già mi senta troppo solo
perche' conosco quel sorriso
di chi ha già deciso.
Quel sorriso già una volta
mi ha aperto il paradiso.

Si dice che
per ogni uomo
c'é un'altra come te.
E al posto mio quindi
tu troverai qualcun'altro
uguale no non credo io.
Ma questa volta abbassi gli occhi e dici
noi resteremo sempre buoni amici,
ma quali buoni amici maledetti.
Io un amico lo perdono
mentre a te ti amo.
Può sembrarti anche banale
ma é un istinto naturale.

E se davvero non vuoi dirmi
che ho sbagliato.
Ricorda a volte un uomo
va anche perdonato.
Ed invece tu,
tu non mi lasci via d'uscita.
E te ne vai con la mia storia fra le dita.

...